Associazione Musicale
Note del Mondo

Nell’agosto del 2014 nasce l'Associazione Musicale Note del Mondo dalla volontà di alcuni appassionati di musica, per promuovere e valorizzare la coralità. Per questo motivo, sono realtà vive interne all’associazione il coro Nuovo AuriCorale VivaVoce ed il MiniCoro VivaVoce diretti dal M° Monica Cesar.

leggi di più ...

Nel corso degli anni il numero dei coristi è cresciuto attirando anche al suo interno giovani voci che hanno contribuito e contribuiscono a proiettare verso il futuro questa iniziativa culturale.

Grazie ai vari consigli direttivi che si sono succeduti nel tempo oggi l’associazione è ufficialmente un’associazione di promozione sociale (aps) iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Come da statuto l’associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

L’Associazione Musicale Note del Mondo aps promuove espressamente la cultura,l’attività musicale, concertistica, didattica e di divulgazione della musica e del canto corale a tutti i livelli, che potrà essere svolta da uno o più gruppi vocali e strumentali, finalizzata alla promozione della formazione concertistica del coro Nuovo AuriCorale VivaVoce. L’associazione ispira le norme del proprio ordinamento interno a principi di democrazia, pari opportunità e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.

Nel 2022 si concretizza il progetto in cantiere da qualche anno del MiniCoro VivaVoce per educare al canto corale bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni sotto la stessa direzione artistica del coro degli adulti nella persona del M° Monica Cesar.

Attività

Poiché l’associazione promuove espressamente la cultura, l’attività musicale, concertistica, didattica e di divulgazione della musica, oltre all'attività del AuriCorale VivaVoce e del MiniCoro VivaVoce, si svolgono all'interno dell'associazione le seguenti altre attività:

progetto USCI coro a scuola

Facciamo coro a scuola!

Nell'anno scolastico 2023/2024 l’associazione ha partecipato al progetto “Facciamo coro a scuola!” promosso da USCI per sostenere e rafforzare la musica nelle scuole primarie della regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto ha permesso l'attivazione di percorsi di didattica musicale corale presso le scuole Longo, Manna, Slataper e Duca d’Aosta.

Gli interventi si sono basati su diverse metodologie didattiche anche con il coinvolgimento di coristi adulti e hanno mirato allo sviluppo della musicalità, alla formazione ed educazione dell’orecchio musicale, alla scoperta del ritmo e al canto corale attraverso esercizi anche in forma ludica.

Spettacolo per il 50° anniversario della ricostituzione dell'Orchestra a fiati Ricmanje

Corso di Alfabetizzazione Musicale

Il corso è dedicato a coloro che sono alle prime armi con uno spartito.

Direttore artistico

Il direttore artistico M° Monica Cesar

Dal 2009 Monica Cesar è il dirittore artistico del Nuovo AuriCorale VivaVoce e del neo nato MiniCoro VivaVoce.

Diplomata brillantemente in canto e in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Tartini di Trieste con la prof.ssa Clara Lenuzza, si è laureata con lode in lettere moderne presso l’Università degli studi di Trieste, ed ha ottenuto, con lode, il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali, ramo interpretativo canto, presso l’Istituto O. Vecchi di Modena sotto la guida del M° Leone Magiera e del M°Luciano Pavarotti.

Segui l'attività artistica di M. Cesar

Il direttore artistico M° Monica Cesar

Cariche Sociali

Presidente: Filippo Avanzini

Vice presidente: Raffaella Flego

Tesoriere: Erika Ferfoglia

Segretario: Vincenza Mangiola

Direttore artistico: Monica Cesar

Consiglio direttivo: Filippo Avanzini, Katia Drascich, Erika Ferfoglia, Raffaella Flego, Gianpaolo Frisan, Vincenza Mangiola

Trasparenza

In applicazione della legge n. 124 del 2017, articolo 1, commi 125-129 in materia di trasparenza pubblichiamo i seguenti dati:

attualmente l'associazione non ha ricevuto contributi pubblici superiori a 10.000 euro.
Sezione in completamento.